ANIMALI CELEBRI: FELEFANTI FAMOSI (BIG MARY E TOPSY)



Big Mary era un elefante indiano femmina di 5 tonnellate. Apparteneva al circo Sparks World Famous Shows. Il 12 settembre del 1916, durante la sfilata di presentazione lungo le strade di Kingsport (Tennesse), il ragazzo assunto il giorno prima come assistente dell'addestratore colpì più volte Mary con un gancio perché vide che stava raccogliendo una buccia di cocomero rallentando il corteo. Mary si infuriò, afferrò il ragazzo con la proboscide e lo scaraventò lontano. Infine lo uccise calpestandolo.

In casi del genere, di solito i circhi rivendevano l'elefante con un nome diverso. Ma nessuno voleva Mary e i giornali continuavano a definirla pericolosa assassina. Il proprietario del circo, Charlie Sparks dovette decidere per l'esecuzione pubblica dell'animale. Si ipotizzò l'idea di utilizzare l'elettrocuzione o l'avvelenamento ma optarono per l'impiccagione.

Il 13 settembre il circo partì in treno per la contea di Unicoi. Ci fu uno spettacolo al quale non partecipò Mary. La folla che si ammassò per assistere all'esecuzione sfiorò le 2500 persone. La legarono ad una catena e una gru la sollevò. Cadde pesantemente a terra e si ferì ad una zampa. Il secondo tentativo ebbe successo e la povera Mary rimase appesa ad una catena in una piovosa giornata di settembre. Venne seppellita accanto alla ferrovia. Esiste una foto dell'epoca che ritrae Mary in un inquietante chiaroscuro sbiadito. Un corpo ormai rigido e innocuo.

Anche Topsy era un elefante indiano femmina. Pesava 3 tonnellate e veniva utilizzata dal circo per portare in giro la gente o trasportare materiale da costruzione. Aveva viaggiato per tutti gli Stati Uniti ed era una vera attrazione ma era molto impulsiva e in tre anni aveva ucciso tre uomini. L'ultimo fu un guardiano ubriaco che l'aveva costretta a mangiare una sigaretta accesa. Doveva essere punita e si escogitò un metodo che avrebbe attirato il pubblico:
l'elettrocuzione. In quel periodo Thomas Edison stava portando avanti la sua battaglia per il controllo dell'energia elettrica contro George Westinghouse. Il sistema di corrente continua contro il sistema di corrente alternata. Fino a quel momento Edison aveva giustiziato cani e gatti ma con un elefante avrebbe potuto perfezionare la sua ricerca. Topsy sarebbe stata una cavia privilegiata, un donazione alla scienza. Edison avrebbe utilizzato la corrente alternata per dimostrare gli effetti devastanti di quel metodo.

Il 3 gennaio del 1903 Topsy venne trasportata al Luna Park di Coney Island davanti ad una folla curiosa. L'esecuzione durò dieci secondi. Edison mostrò il filmato a tutto il Paese ma non servì a nulla perché la corrente continua e la corrente alternata seguirono comunque le loro strade e non servì nemmeno al Luna Park che venne devastato da un incendio. Non servì alla scienza e nemmeno a Topsy, morta per dare soddisfazione a troppi interessi.

Restano comunque due storie atroci, le testimonianze che i maltrattamenti subiti dagli animali nei circhi durano ormai da troppo tempo e che per lo svago di pochi debbano rimetterci fin troppe creature. Snaturare un istinto, una natura selvatica non può portare ad un sano divertimento.
Mary e Topsy rappresentano solo una piccola parte dei sfortunati animali che, dimenticati da tutti, terminano le loro sofferenze in una piccola gabbia spoglia, annoiati da tutto, senza aver mai calpestato l'erba.


Per dire la vostra sull'argomento potete scrivere a
associazione@battilazampa.it

Torna indietro