NASCE IL PRIMO BANCO ALIMENTARE PER CANI E GATTI
Una bellissima iniziativa per aiutare gli animali dei senzatetto, delle famiglie in difficoltà e gli ospiti di canili e gattili.
A Milano è nato Balzoo, il primo Banco Alimentare Zoologico, frutto di una collaborazione fra ilComune e i volontari di strada City Angels.
La sua missione: raccogliere cibo per offrirlo, gratuitamente, alle famiglie in difficoltà che non arrivano alla fine del mese e faticano a mantenere i propri animali domestici (ma che non vogliono separarsene), agli ospiti delle strutture di accoglienza accompagnati da animali e ai cani e gatti abbandonati nei canili e gattili.
Mario Furlan, fondatore dei City Angels, commenta la nascita di Balzoo con queste parole:
Siamo felici di avviare con loro questa collaborazione, abbiamo molti poveri che saranno felici di ricevere cibo per i loro animali. Non penso solo ai cani dei clochard, ma anche a cani, gatti e animali domestici di tante famiglie in grave crisi economica. Fanno fatica a sfamare se stessi, avere un aiuto per sfamare i loro amici a quattro zampe sarà di conforto per loro.
L'iniziativa è già cominciata con un gazebo in Corso Europa e si propone di donare mille pasti al mese agli animali. Tutto questo sarà possibile grazie alle eccedenze delle produzioni alimentari e alle donazioni e alla collaborazione di molte aziende e fondazioni.
Chiara Bisconti, assessora al Benessere e Qualità della Vita, con delega agli animali, ha dichiarato:
Gli animali sono parte integrante di una famiglia e questa bellissima iniziativa serve proprio ad aiutare le famiglie più deboli, che più hanno bisogno di assistenza. Gli animali domestici svolgono un ruolo fondamentale nel migliorare la qualità della vita delle persone e con questo progetto aiutiamo contemporaneamente bipedi e quadrupedi. Per noi partecipare a questo progetto è un punto d'orgoglio e conferma l'attenzione che diamo alle politiche a favore degli animali a Milano, perché la nostra filosofia è di difendere e allargare i diritti di tutti gli esseri senzienti che abitano la città.
Leggi l'articolo su Petsblog
|
Le Nostre Rubriche
Info Vet
Gentile dottoressa, Sono Miriam e ho un pastore tedesco di quasi due anni che vive tra appartamento e giardino. Da qualche tempo il cane tossisce, e fino a questo momento, nonostante le terapie prescritte dal veterinario, il problema si ripresenta. Cosa possiamo fare?
Grazie, Miriam. Leggi la risposta
Scrivi a Dott.ssa Elena Cherchi elena.cherchi@battilazampa.it
Comportamento &Co
Buongiorno Dottoressa,
Le scrivo per esporre il mio problema sperando di ricevere qualche consiglio.
Ho un gattino di 10 mesi, che vive con me in appartamento. Il mio problema è che almeno una volta al giorno mi salta alle gambe o addirittura alla pancia mente io sono in piedi e mi morde. Non è un gatto cattivo anzi, è davvero molto dolce e affettuoso, infatti tutto il resto della giornata mi segue sempre, vuole molte coccole, gli piace il contatto soprattutto con me... ...Di solito gli agguati avvengono dopo che sono stata fuori di casa tutto il giorno, come a "vendicarsi"per la mia assenza. Spero mi potrà aiutare a capire come posso fare per ridurre questo comportamento.
Grazie Ada
Leggi la risposta
Scrivi a Dott.ssa Michela Loriga michela.loriga@battilazampa.it
|
Riflettori puntati su:
ANIMALI EROI
Chi continua ad affermare "sono solo animali" dovrebbe provare a guardare queste creature negli occhi, fidarsi del loro impareggiabile istinto o camminare al loro fianco per accorgersi che esiste una profonda sintonia fatta di sguardi, gesti, emozioni che vanno al di là di ogni regola.
Quando, poi, è un animale a salvare l'uomo ci si chiede davvero fino a che punto possa arrivare il loro senso del dovere, una fedeltà e una sensibilità che l'uomo sembra stia perdendo quasi del tutto.
Qualche giorno fa, nei mari della Nuova Zelanda, sette delfini...
Continua a leggere
|
JAMES HERRIOT: UN VETERINARIO D'ALTRI TEMPI
Molti tra i nostri lettori avranno, forse, avuto il piacere di tenere tra le mani uno, o più, dei tanti libri scritti dal veterinario britannico James Herriot ( il cui vero nome era James Alfred Wight, nato nel 1916 e deceduto nel 1995).
Personalmente lo conobbi ai tempi degli studi universitari, per merito di una amica e collega di studi e, alla prima lettura, non potei che amarlo!
Continua a leggere
|
Batti...La Risata
|
IL COLLARE ELETTRICO: COSA DICE LA LEGGE?
Alcuni mesi fa hanno fatto molto discutere le immagini che riprendevano il celebre Istruttore Cinofilo Cesar Millan che ricorreva all'utilizzo del collare elettrico;
si potrebbe discutere a lungo sull'utilità educativa e sull'eticità di tale strumento, ma la normativa cosa dice in merito?
In effetti manca una chiarezza assoluta ed un'unica linea guida: se da un lato, infatti, l'ordinamento giuridico si pronuncia in sfavore del ricorso a collari elettrici e affini, dall'altro non ne vieta vendita e commercio.
Numerose Ordinanze del Ministero della Salute (GU 158 del 09.07.2005 "Ordinanza Storace" – GU 10 del 13.01.2007 "Ordinanza Turco" – GU 23 del 28.01.2008 "Ordinanza Turco" – Gu 68 del 23.03.2009 "Ordinanza Sacconi") si sono chiaramente espresse contro il suo utilizzo ma sono state successivamente (almeno le prime 3) annullate dal Tar del Lazio per l'assenza di evidenze a dimostrazione della loro reale validità...
Continua a leggere
|
La Foto più Tenera
|
L'IMPORTANZA DELLE COCCOLE
Per nostri amici a quattro zampe, così come per gli esseri umani, il contatto fisico è importante; é fondamentale per il loro e il nostro benessere, basti pensare a come ci si rilassa quando si accarezza un pet e come lui si abbandoni alle coccole. Inoltre il tatto è una forma di comunicazione: a seconda di come attuiamo una carezza diamo delle informazioni all'animale: una coccola energica "scuote", mentre una ritmica, lenta, rilassa. ....
Continua a leggere
|