INFOVET
Gentile Dottoressa,
Sono Miriam e ho un pastore tedesco di quasi due anni che vive tra appartamento e giardino. Da qualche tempo il cane tossisce, e fino a questo momento, nonostante le terapie prescritte dal veterinario, il problema si ripresenta. Cosa possiamo fare?
Grazie, Miriam.
Gentile Miriam
immagino che il suo veterinario le abbia spiegato che, come in campo umano, di fronte ad un problema "generico" si attui, come prima cosa, una terapia sintomatica.
Si cerca, cioè, di controllare il sintomo (la tosse, in questo suo caso) per poter valutare la necessità di ulteriori accertamenti. La tosse può essere, infatti, indicativa di tante patologie: cardiache, polmonari, parassitarie, allergiche, tumorali. Data la vasta gamma di malattie correlate è chiaro che, di fronte ad una risposta incompleta se non, addirittura, assente sia assolutamente indicato cercare di raggiungere una diagnosi certa, in modo da poter instaurare la terapia più idonea per la patologia accertata.
Purtroppo l' iter può risultare lungo e dispendioso ma, se si è fortunati, si potrebbe giungere alla diagnosi anche in tempi estremamente brevi. Tanti auguri!
Cordiali saluti
Se avete dubbi o domande potete consultare i nostri esperti scrivendo a
associazione@battilazampa.it inserendo nell'oggetto "Infovet"
e loro saranno lieti di aiutarvi.
Torna a BZ News
|