L'IMPORTANZA DELLE COCCOLE

Per nostri amici a quattro zampe, così come per gli esseri umani, il contatto fisico è importante; é fondamentale per il loro e il nostro benessere, basti pensare a come ci si rilassa quando si accarezza un pet e come lui si abbandoni alle coccole. Inoltre il tatto è una forma di comunicazione: a seconda di come attuiamo una carezza diamo delle informazioni all'animale: una coccola energica “scuote”, mentre una ritmica, lenta, rilassa. . .

Già durante la gestazione i cuccioli sono in grado di percepire le carezze attraverso il corpo della mamma, e una volta nati, utilizzano il tatto per comunicare tra loro. La carezza ha anche una funzione sociale, può aiutarci a rinforzare il legame con il nostro cane, ad esempio quando lo aiutiamo a grattarsi nei punti in cui fatica ad arrivare.

Come possiamo capire se al cane piace il contatto con le nostri mani? Semplicemente osserviamo il suo comportamento quando allunghiamo le mani verso lui: se si allontana o al contrario si avvicina per essere toccato. Se non si è abbastanza sicuri di far piacere al cane toccandolo, o se non lo si conosce, ecco come fare:

1. porsi sempre di lato al cane e mai frontalmente; evitate di fissarlo negli occhi, di agitarsi, urlare, sono tutti atteggiamenti che possono facilmente essere interpretati come segnali di minaccia e di sfida.
2. non abbracciare il cane, un gesto istintivo con il quale noi esprimiamo caldamente il nostro affetto, ma che invece viene letto dal cane come un comportamento aggressivo. 3. attirare l'attenzione del cane chiamandolo
4. protendere le mani, con il palmo verso l'alto, in modo da farsi annusare e osservare  attentamente la sua reazione: viene verso le mani o si allontana leggermente? Se si protende verso la mano per farsi accarezzare toccatelo sotto il collo e non sula testa
5. se si avvicina ulteriormente per aumentare il contatto, vuol dire che gli piace molto essere accarezzato e si può proseguire con le carezze verso le orecchie o il dorso.
6. Se si allontana vuol dire che preferisce evitare un contatto quindi meglio on forarlo e rispettare la sua scelta

Inoltre ci sono alcune parti del corpo dove i cani preferiscono essere accarezzati e sono: il sottomento, il petto, le spalle, la pancia, mentre altre, se toccate, disturbano o peggio possono far scattare l'aggressività del cane, e sono la testa, la coda e le zampe .

Quando si incontra un cane sconosciuto è sempre meglio accarezzare le zone di piacere massimo, e lasciare le coccole più “intime”, ad esempio sotto la pancia o sulla testa ai cani che ben ci conoscono e che sappiamo amare quel tipo di coccola.


Se avete dubbi o domande potete consultare i nostri esperti scrivendo a
associazione@battilazampa.it inserendo nell'oggetto "Rubrica Comportamento&Co"
e loro saranno lieti di aiutarvi.


Torna indietro