INDIMENTICABILI CHARLIE BROWN, SNOOPY, LINUS, LUCY...
Pochi giorni fa mi trovavo in libreria e desideravo tanto fare un acquisto per cui, a colpo sicuro, mi sono rivolta alla commessa per chiedere se avessero qualche volume dei "Peanuts", ossia Snoopy, Charlie Brown e compagnia. Non immaginate che delusione ho provato scoprendo che non c'era un solo volume di fumetti di quella fantastica mente geniale di Charles M. Schulz! Ci sono veramente rimasta male!
Ho sempre trovato i personaggi dei Peanuts pieni di carattere, a partire da Charlie Brown che, pur apparendo poco deciso, mostra invece una volontà incredibile quando tenta di colpire la palla da football tenuta da Lucy pur sapendo che, perfidamente, lei gliela toglierà all'ultimo momento facendolo cadere a terra, e manifesta una enorme ostinazione nel voler far librare in cielo l'aquilone che, puntualmente, volerà via o finirà tra le fauci di un albero che lo mangerà!
E Lucy, bimba dal pessimo carattere, che svela un folle romanticismo nel trascorrere le sue giornate ad adulare Schroeder, il precoce pianista devoto a Beethoven, che, dal canto suo, si mostra freddo e sprezzante nei confronti della povera spasimante!
Il tenerissimo Linus, che quasi non sa fare altro se non vivere con la sua amata coperta (che, generosamente, divide con gli amici più sinceri nel momento del bisogno) e sperare che arrivi il "Grande Cocomero", sopportando costantemente la tremenda Lucy, sua sorella maggiore!
Ma il personaggio che mi piace più di tutti è lui….il "bracchetto" Snoopy: un inguaribile nostalgico perso dietro ai ricordi della guerra ("il Barone Rosso"), che insegue con determinazione il suo sogno di diventare un famoso scrittore il cui libro inizia con "era una notte buia e tempestosa", con una enorme consapevolezza di sé (memorabili i litigi con quello "stupido gatto" che vive nel cortile affianco) e con un cuore grande come….un albergo, come quando ospita tutti gli amici del suo amico Woodstock, grazioso uccellino con cui divide le giornate….e spesso la cuccia!
Schultz disegnò le sue strisce per 50 anni e, quando giunse il momento di smettere, lo fece scrivendo queste righe:
« Cari amici,
ho avuto la fortuna di disegnare Charlie Brown e i suoi amici per quasi 50 anni. È stata la realizzazione di tutte le ambizioni della mia infanzia.
Sfortunatamente non sono più in grado di mantenere il ritmo di programmazione di una strip quotidiana. La mia famiglia non desidera che i Peanuts siano continuati da un altro perciò annuncio il mio ritiro.
In tutti questi anni sono stato riconoscente per la correttezza dei nostri editori e il meraviglioso sostegno e affetto espressomi dai fan del fumetto.
Charlie Brown, Snoopy, Linus, Lucy... Non potrò mai dimenticarli... »
Se avete dubbi o domande potete consultare i nostri esperti scrivendo a
associazione@battilazampa.it inserendo nell'oggetto "Rubrica Comportamento&Co"
e loro saranno lieti di aiutarvi.
Torna indietro
|