L'IMPORTANZA DEL GIOCO



Giocare con il proprio cane è molto più importante di quello che si pensa. Spesso il gioco viene sottovalutato: molti proprietari pensano che per il loro cane sia sufficiente giocare coi i propri simili, invece il gioco tra cane e proprietario è fondamentale perché mette le basi per un rapporto di fiducia, collaborazione e rispetto.
Attraverso il gioco noi possiamo educare il cane e canalizzare le sue energie.
Spesso sento dire che il cucciolo appena adottato è un terremoto, che è iperattivo, che morde, che salta addosso ecc. Problemi quali distruttività, scavare buche, scappare di casa sono spesso dovuti alla noia, e possono essere superati facilmente se si inserisce nella quotidianità del cane il gioco, sia come stimolo che come sfogo per l' energia. Se l'energia resta inutilizzata viene accumulata e può portare ad uno stato di frustrazione nell'animale, che viene sfogata attraverso comportamenti indesiderati: il cane trova attività sostitutive per liberarsi.

Diverse sessioni di gioco durante la giornata ci permettono di avere un cane contento, equilibrato. Più sessioni di gioco durante la giornata, brevi ma frequenti, sono preferibili ad un'unica e lunga sessione. I cuccioli che crescono imparando a giocare con l'essere umano lo vedono come fonte di piacere, come uno stimolo positivo. Saranno dei soggetti socievoli e grazie alla loro migliore relazione con l'uomo saranno più facilmente gestibili ed educabili. Il gioco infatti permette di creare rispetto e fiducia reciproca. Il cane sarà ben disposto a svolgere i compiti che gli vengono richiesti grazie al legame che si crea tra lui ed il suo proprietario.

Qualsiasi cosa può diventare un giocattolo a condizione che non sia dannoso per il cane, quindi che non possa essere distrutto o ingerito. Inoltre quando si sceglie di acquistare un giocattolo o fare un gioco si deve considerare la razza di appartenenza del cane: il gioco è un sostituto per l' attitudine del cane, in altre parole, diverse razze diverse preferenze di gioco: giochi di inseguimento e riporto sono adatti per cani da pastore e da caccia, da riporto; i giochi di possesso (tira e molla ad esempio) possono andar bene per i cani da guardia e per tutti i “bull”; i giochi di scuotimento e uccisione ( giochi sonori) sono indicati per i terrier.

Quando si gioca, qualsiasi sia la razza del nostro cane, è importante non assecondarne mai l'aggressività : se il cane ringhia troppo, meglio interrompere subito il gioco, lo stesso se invece di afferrare con la bocca il giocattolo prende la vostra mano. Evitate di giocare con mani o piedi, ma giocate sempre con un oggetto.
Quando si lascia il cane da solo in casa o in giardino é meglio lasciargli dei giochi, così che lui possa avere qualcosa da fare, qualcosa con cui sfogare la sua energia evitando che la indirizzi verso arredi o piante, o peggio, intraprenda attività sostitutive ed indesiderate. I giocattoli da lasciare al cane possono essere delle palle interattive o dispenser, esempio tipico il “kong” (in gomma dura), che può essere riempito di cibo ed è di lunga durata, oppure possono essere dei giocattoli “fai da te” : scatole di cartone, oggetti nascosti, crocchette sparse o nascoste, ecc.
Non resta che augurarvi…..buon gioco a tutti!!


Se avete dubbi o domande potete consultare i nostri esperti scrivendo a
associazione@battilazampa.it inserendo nell'oggetto "Rubrica Comportamento&Co"
e loro saranno lieti di aiutarvi.


Torna indietro