GIOCATTOLI NON ADATTI AL NOSTRO CANE

Nello scorso numero di
BzNews Numero 3
abbiamo visto quanto sia importante giocare con il proprio cane.
Attraverso il gioco possiamo stimolare la sua intelligenza, fargli fare attività fisica, ma soprattutto rafforzare il legame con noi.

Si deve però prestare attenzione ai giocattoli che si usano, non sempre la prima cosa che “capita sottomano” può essere adatta. Rami, pigne o bacche raccolte per strada potrebbero avere spine, spunzoni che potrebbero danneggiare la bocca del cane, provocare ferite e infezioni, senza trascurare il fatto che le bacche potrebbero anche essere tossiche.

Allo stesso modo anche diversi oggetti “umani” di uso quotidiano (mollette, pantofole, telecomandi) possono rompersi facilmente tra i denti del nostro cane, provocando disturbi all'apparato digerente quando inghiottiti.
Da evitare i giochi per i bambini ed i peluche realizzati per i bimbi: non essendo stati progettati per resistere alla forza del cane si rompono molto facilmente, perdendo l'imbottitura che, se ingerita dal cane, provoca disturbi di natura clinica (ad esempio diarrea o vomito o, peggio, occlusioni intestinali).

Il consiglio, quando si decide di acquistare un giocattolo per il proprio cane, è di sceglierlo in base all'età, alla mole e all'indole del proprio animale. E' importante dare al cane molti giocattoli differenti: in questo modo non solo lo terremo impegnato, ma gli permetteremo anche di sviluppare maggiormente le sue capacità cognitive.
Il cucciolo deve sperimentare, annusare, mordere e interagire con più giocattoli possibili: questo lo aiuterà a diventare un soggetto più abile e intelligente.
Tutto ciò che non è “ a prova di cane” meglio sia irraggiungibile!


Se avete dubbi o domande potete consultare i nostri esperti scrivendo a
associazione@battilazampa.it inserendo nell'oggetto "Rubrica Comportamento&Co"
e loro saranno lieti di aiutarvi.


Torna indietro