COSA FARE SE, DURANTE IL GIOCO, IL CANE MORDE O E' POSSESSIVO?
E' nella natura del cane usare la bocca. Il cane la usa per comunicare, per alimentarsi, per giocare. Il proprietario può insegnarli a controllare il morso o, in altre parole, che afferrare con la bocca le mani non è corretto. Per farlo deve interrompere il gioco o la carezza non appena i denti del cane sfiorano le sue mani. In questo modo il cane impara che se vuole che le carezze o il gioco continuino non deve usare la bocca.
Per insegnare al cane a non essere possessivo è importante abituarlo sin da quando è cucciolo a farsi togliere le cose da bocca, senza mai strappargliele via altrimenti imparerà a trattenere l'oggetto o scappare via. Anche durante una sessione di gioco non si deve strappar via il giocattolo: sempre meglio chiedere al cane di lasciare spontaneamente l'oggetto.
Una sequenza di gioco corretta prevede che proposto il giocattolo al cane, gli si dia un comando e, quale premio per aver ubbidito, si giochi con lui. La cosa importante è che sia sempre il proprietario a proporre il gioco e non che sia il cane a decidere quando giocare.
Se avete dubbi o domande potete consultare i nostri esperti scrivendo a
associazione@battilazampa.it inserendo nell'oggetto "Rubrica Comportamento&Co"
e loro saranno lieti di aiutarvi.
Torna indietro
|