PERCHE', SPESSO I CANI PICCOLI AMANO LITIGARE CON QUELLI GRANDI?



Chi porta a passeggio il proprio cane avrà sicuramente notato che, quando due cani si incontrano, soprattutto se di taglia diversa, sono sempre, o quasi sempre, quelli di piccola taglia che, sprezzanti del pericolo, ringhiano, abbaiano, avanzano minacciosi col pelo dritto e mostrando i denti.

Cerchiamo di capire perché i cani piccoli si comportano in questo modo.

Per alcuni si tratta di una reazione di paura: aggrediscono perché (dal loro punto di vista) sono in pericolo dinanzi ad un altro cane, oppure in seguito a precedenti esperienze negative, come per dire, sono stato aggredito quindi prevengo l'aggressione aggredendo per primo.
Non si deve sottovalutare il fatto che i cani non hanno una percezione reale di quelle che sono le loro dimensioni, i cani toys, come ad esempio i chihuahua, non “ sanno” di essere piccoli, allo stesso modo gli alani di esser grandi.

Spesso, però, l'atteggiamento aggressivo dei cani di piccola taglia è da attribuire ai proprietari. Di seguito alcuni degli errori più comuni che commettono:
1. prendono in braccio il loro cane, sin da cucciolo, ogni volta che ne incontrano un altro, perché temono che possa far del male al loro, che è coì piccolo.
Cosa comporta questa situazione: il cucciolo non avrà mai modo di socializzare con gli altri cani, non potrà percepirli come non offensivi, o, peggio, potrebbe classificarli come pericolosi.
2. Spesso, quando il cucciolo è in braccio, il proprietario lo accarezza nel tentativo di tranquillizzarlo, sia che il cucciolo sia realmente spaventato, sia che mostri atteggiamenti aggressivi ( abbaiare o mostrare i denti).
In entrambi i casi la carezza agisce come un rinforzo positivo, cioè rinforza la paura o l'aggressività del cucciolo.
3. Ai cani piccoli tutto è permesso! Il chihuahua ringhia quando qualcuno si avvicina a lui? Che carino, fa il bulletto! Ancora: ha morsicato il proprietario? Ma che male vuoi che faccia, è così piccolo!
Cane piccolo danno piccolo: questo, spesso, è il modo di pensare dei proprietari che, quindi, non danno regole ai loro cani e gli consentono di fare tutto.

Invece è importante che, fin da cuccioli, abbiano delle regole, siano educati alla convivenza con l'essere umano e coi loro simili, siano stimolati a fare ogni tipo di esperienze positiva.
Un cucciolo che non impara a relazionarsi coi suoi simili diventerà un adulto che non sa comunicare correttamente o, peggio, sarà aggressivo e potrebbe vivere ogni uscita, ogni passeggiata, come un qualcosa di stressante o negativo, quando invece ogni passeggiata dovrebbe essere per la coppia cane-proprietario un momento piacevole.


Se avete dubbi o domande potete consultare i nostri esperti scrivendo a
associazione@battilazampa.it inserendo nell'oggetto "Rubrica Comportamento&Co"
e loro saranno lieti di aiutarvi.


Torna indietro