LA MIGLIORE CONVIVENZA SI BASA SULL'EDUCAZIONE...
Il comportamento di ogni cane adulto è il frutto dell'educazione che ha ricevuto da cucciolo, ecco perché occorre basare la relazione sin dal primo giorno di convivenza, e per tutta la vita del proprio compagno a quattro zampe, sulla reciproca fiducia, sul rispetto dei suoi bisogni e delle sue necessità, tenendo sempre a mente che:
· Ogni cane ha una propria personalità e il suo carattere si formerà attraverso le esperienze che farà durante tutta la sua esistenza. Per questa ragione è importante far fare al cucciolo il maggior numero di esperienze possibili, solo in questo modo potrà costruire la sua banca dati esperienziale e diventare un adulto equilibrato.
· E' giusto che il cane apprenda le abitudini dettate dalla convivenza con l'uomo: stare da solo in casa, rispettare gli spazi, abituarsi al trasportino o a viaggiare in auto, non saltare addosso alle persone ecc. ? molto utile che conosca alcuni esercizi base come seduto, resta, ecc.
· Fondamentale la coerenza: tutti i componenti della famiglia devono agire nello stesso modo nei confronti del cane, al contrario, si può provocare confusione e stress, confusione che farà si che il cane non esegua più ciò che gli viene richiesto, o peggio agisca “ solo di testa sua”.
· Ogni iniziativa, sia essa il gioco, il cibo, la carezza, deve essere presa dal proprietario: il cane deve meritare ciò che vuole, soprattutto non occorre permettere al nostro amico di “addestrarci”! Spesso capita che il cane porti la pallina e che prontamente il suo proprietario gliela lanci… in questa situazione si potrebbe dire che il cane ha “educato “ davvero bene a eseguire ogni suo desiderio!
· Nell'insegnare le regole si deve essere chiari: sempre meglio utilizzare comandi brevi e mai usare lo stesso termine per richieste diverse.
· Mai perdere la calma: mai gridare od innervosirsi di fronte al cucciolo che non esegue perfettamente quanto gli viene richiesto o non capisce immediatamente cosa deve fare. Se non si ottiene quanto chiesto, riprovare con calma, dando sempre al cucciolo il tempo di capire. Affinché il cucciolo apprenda deve trovarsi in una situazione rilassata, positiva.
· E' fondamentale la qualità del tempo trascorso insieme. Svolgere attività insieme ( ad esempio giocare, passeggiare) costruisce il rapporto tra cane e proprietario molto più che non trascorrere del tempo “ insieme” con il proprietario che guarda la televisione mentre il cane dorme sul divano.
Il rapporto corretto, la corretta convivenza si crea giorno per giorno, passo per volta, rispettando i tempi del cucciolo, le sue attitudini, il suo carattere. Mai scoraggiarsi di fronte alle difficoltà che si incontrano durante il percorso di educazione. Con l'esercizio costante, il rispetto delle regole, il tempo e la pazienza, il vostro cucciolo diventerà un buon cane educato che potrete portare sempre con voi e che sarà in grado di gestire nel modo corretto le varie situazioni in cui si ritroverà.
Se avete dubbi o domande potete consultare i nostri esperti scrivendo a
associazione@battilazampa.it inserendo nell'oggetto "Rubrica Comportamento&Co"
e loro saranno lieti di aiutarvi.
Torna indietro
|