SIGNIFICATO DI ALCUNI COMPORTAMENTI DEL CANE
O ALMENTO DI QUELLI PIU' FREQUENTI!

Il comportamento animale rimane spesso un mistero per noi esseri umani. Spesso capita che i proprietari si comportino con il proprio cane come dei veri e propri tiranni, dei despoti, dimostrando chi comanda in maniera scorretta, magari punendo troppo aggressivamente alcuni comportamenti dell'animale, senza conoscerne il vero significato.

Facciamo un po' di chiarezza:
· il cane che salta addosso per fare le feste: se non gli è stato insegnato un approccio corretto, ad esempio a stare seduto quando il proprietario arriva, per mettersi ad “altezza proprietario” per salutarlo si solleverà sulle gambe posteriori. Comportamento assunto ad esempio durante il gioco con il proprietario, che in quel contesto lo ha accarezzato, per cui esser sgridato o picchiato per questo comportamento non è coerente agli occhi del cane.

· un cane che durante la passeggiata tende a camminare più avanti rispetto al proprietario lo fa solo perché curioso di scoprire il mondo che lo circonda e soprattutto, il suo passo è più veloce. Penalizzarlo sarebbe un errore, meglio allungare un po' il guinzaglio ed insegnarli a non tirare, non strattonandolo o utilizzando un collare a strozzo per cercare di frenarlo.

· un cane che sporca in casa o distrugge gli oggetti quando lasciato da solo viene punito al rientro del proprietario. In entrambi i casi si tratta di una manifestazione di disagio, di stress, dovuta alla separazione, e non un modo di “punire” il proprietario che lo ha lasciato da solo. Un cane ansioso e timoroso non va assolutamente punito, va aiutato ( a volte anche farmacologicamente) a superare il suo stress.

· Un cane che scava le buche in giardino e viene punito per questo, o fisicamente o relegandolo ad una catena, senza invece fare la considerazione che lo fa molto spesso per noia, quindi basterebbe aumentare l'attività che svolge per ridurre il problema.

· Il cane che scappa e viene punito regolarmente al suo ritorno impara che è meglio non tornare, visto che quando lo fa viene punito, ed inoltre perde fiducia nei confronti del suo proprietario: non sa più se fidarsi di lui, poiché fidarsi-ubbidire significa esser punito. Meglio invece insegnarli a rispondere al richiamo, a stare vicino al proprietario, perché questo è fonte di piacere e divertimento.

Di seguito invece alcune curiosità sui comportamenti canini:
· Perché prima di mettersi a dormire, il cane gira su se stesso? Il cane mostra molti comportamenti che ha ereditato dal suo antenato, il lupo. Per questo, prima di mettersi a cuccia, gira su se stesso per crearsi un giaciglio comodo, per creare una tana confortevole in cui riposare.

· Perché i cani alzano la zampa quando fanno la pipì? I cani alzano la zampa quando fanno i bisogni per marcare il territorio e lasciare il loro odore. Nelle urine infatti sono contenute molte informazioni sull'individuo, come l'età ed il sesso. Alzando la zampa l'odore viene posto in alto, ad altezza naso dei quattro zampe: in questo modo i cani che passeranno lì vicino sentiranno più facilmente l'odore e andranno a raccogliere informazioni sul cane che è passato prima di loro in quel punto.

· Perché dopo aver fatto i suoi bisogni, il cane gratta il terreno con le zampe? I cani raspano il terreno per lasciare un segno visivo del loro passaggio e quindi per marcare il territorio. Sotto le zampe infatti hanno delle ghiandole: grattando il terreno lasciano il loro odore individuale, che verrà poi riconosciuto dagli altri cani.


Se avete dubbi o domande potete consultare i nostri esperti scrivendo a
associazione@battilazampa.it inserendo nell'oggetto "Rubrica Comportamento&Co"
e loro saranno lieti di aiutarvi.


Torna indietro