Il Cane Fonnese Finalmente arriva il riconoscimento ufficiale
Dopo oltre 20 anni di ricerca arriva per il Cane Fonnese il riconoscimento ufficiale da parte dell'ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana) presentato a Sassari Domenica 17 Febbraio 2013 durante una Mostra Canina.
La ricerca necessaria al riconoscimento della razza si è basata non solo sulle numerose testimonianze fotografiche e documentali ma anche su uno studio del DNA finanziato dalla Regione Sardegna e curato dall'Università di Sassari.
Le testimonianze sull'origine del Cane Fonnese affondano le radici in tempi remoti: esistono fotografie che ritraggono il cane al fianco dell'esercito durante la guerra in Libia contro l'Impero Ottomano del 1912; R.Laurens, sulla scia degli studi sui cani da guardia e da conduzione del gregge condotti da X. De Pantenhol, documenta la presenza al fianco dei pastori sardi intorno al 1950 di "un animale del formato di un Pastore Tedesco, ricoperto con pelo più lungo, giallastro, e con delle strie più scure".
Anche la ricerca genetica ha dimostrato come sia una razza che ha mantenuto le sue caratteristiche di purezza, limitando l'inquinamento di altre razze, un animale atavico, affascinante ed unico nel suo genere che L'Enci definisce "istintivamente portato alla difesa della proprietà, estremamente devoto verso il proprietario ma tendenzialmente diffidente verso gli estranei".
Ho avuto la fortuna e l'onore di conoscere e convivere con un Cane Fonnese, Argo (tra i partecipanti alla ricerca genetica), ereditato da adulto e con un difficile passato alle spalle: non posso che confermare la sua unicità, il fatto che la sua vicinanza ti dia, come nessun altro cane, la sensazione di trovarti accanto ad un animale antico e , seppure la vita con lui non sia sempre facile, è tangibile la sensazione di fedeltà e protezione che trasmette e inequivocabile la certezza che darebbe la vita per salvare la tua.
Torna indietro
|