L'ADOZIONE:
UN ATTO D'AMORE E DI CONSAPEVOLEZZA

L'adozione di un cane dal canile è un gesto d'amore e, soprattutto, un atto di grande responsabilità.
E' importante scegliere l'animale “giusto” per noi perché diventerà un compagno di vita che ci terrà compagnia per molto tempo. I cani, come le persone, non sono tutti uguali, ognuno ha la sua indole, il suo carattere, le sue esperienze; sovente il primo criterio con cui si effettua la scelta è quello estetico, altre volte si resta colpiti dalla sua triste storie, spesso si è accompagnati da vari pregiudizi.
Il primo elemento che si dovrebbe prendere in considerazione è il carattere del cane, un insieme di fattori dato dalla sua indole personale, da quella della razza (anche in un meticcio sono individuabili le principali razze componenti l'incrocio), dalle esperienze che hanno accompagnato la sua formazione ed educazione.
Molte volte si pensa che la taglia abbia un peso preponderante sulle esigenze dell'animale: che un cane piccolo sia più adatto a vivere in un appartamento e un cane grande abbia bisogno di un grande spazio aperto. Questo è vero solo in parte: è il carattere l'elemento principale che determina la necessità di spazio.
Un cane molto vivace avrà bisogno di poter sfogare la sua esuberanza: di fare attività, lunghe passeggiate, di molti stimoli e compagnia da parte del proprietario; diversi cani da caccia, ad esempio, hanno taglie ridotte eppure sono estremamente attivi.
Per contro diverse razze di taglia grande hanno un metabolismo molto basso e dormono diverse ore al giorno, hanno articolazioni delicate per cui non necessitano di molto spazio e di molta attività fisica. Un grosso pregiudizio che spesso si riscontra nelle persone è la convinzione che sia più semplice l'adozione di un soggetto giovane, un cucciolo; si pensa infatti che ci si affezionerà di più e che lo si potrà educare a proprio piacimento. Non è così.
Un cane adulto ha già un carattere definito e questo ci permette di fare una scelta più consapevole, inoltre ha già il controllo delle proprie funzioni fisiologiche e ci risparmierà la lunga fatica di insegnargli i luoghi adatti in cui lasciare i “suoi ricordini” e tanto tempo speso a lavare pavimenti! Con un cucciolo in casa anche il nostro arredamento poi non sarà più quello di una volta!!! Dovete mettere in conto la perdita di qualche cuscino o di una scarpa (di solito le più nuove e costose!)
Educare un cucciolo poi non è affatto semplice e spesso, anche in buona fede e con le migliori intenzioni, si possono commettere errori e sarà facile ritrovarsi con un cane che abbaia troppo, salta addosso a noi e ai nostri ospiti, tira il guinzaglio, non sa stare da solo.
I cani sono animali da branco e costruiscono con gli altri membri legami molto stretti, è nella loro natura, anche un adulto dopo due giorni vi adorerà come se fosse con voi da anni!
Per effettuare la scelta più giusta, sia per voi che per il cane, valutate bene la vostra decisione, le motivazioni che vi spingono, la compatibilità tra le esigenze vostre e del cane, consultatevi con un veterinario e chiedete consiglio ai responsabili del canile.
Niente può arricchire la vita e rivelarsi gratificante come l'adozione del cane giusto: riempirà la casa di affetto e allegria, farà compagnia, vi accoglierà come se non vi vedesse da anni anche quando saranno trascorsi solo 10 minuti da quando lo avete lasciato!
Ma ricordate: una scelta può essere felice solo se fatta con responsabilità!


Se avete dubbi o domande potete consultare i nostri esperti scrivendo a
associazione@battilazampa.it
inserendo nell'oggetto "Rubrica Infovet"
e loro saranno lieti di aiutarvi.


Torna indietro