SILVER VA CONTINUAMENTE NELLA LETTIERA…

Silver, un bel gatto persiano maschio grigio di 3 anni, viene portato in pronto soccorso in evidente stato di sofferenza; i proprietari riferiscono che, già dal giorno prima, l'animale si reca frequentemente nella lettiera, appare irrequieto, miagola e si lecca continuamente l'area genitale.
Silver si rifiuta di mangiare e bere e poche ore prime è comparso un episodio di vomito. Alla domanda del veterinario “se abbiano trovato la lettiera bagnata o meno” i proprietari fanno mente locale e si rendono conto che non hanno trovato che poche gocce e qualche piccola macchia di sangue.
Alla visita clinica il gatto appare in buone condizioni generali ma molto sofferente, l'addome è gonfio e duro e la palpazione rivela un forte aumento di volume della vescica, anche l'idratazione appare compromessa.
Si procede quindi al prelievo di urine in condizioni di sterilità da inviare al laboratorio per le analisi, e di un campione ematico per valutare lo stato generale, in particolare la presenza di infezioni e la funzionalità renale. Silver viene sottoposto a cateterismo d'urgenza, terapia antidolorifica ed antinfiammatoria ed a trattamento specifico in conformità con i risultati delle analisi, nonché a fluidoterapia intensiva per via endovenosa 24 ore su 24 al fine di ripristinare lo stato di idratazione, favorire la funzionalità renale e l'eliminazione delle scorie accumulatesi nelle ore precedenti.
Le analisi rivelano un aumento significativo dei valori renali, la presenza di cristalli nelle urine e di un'infezione batterica in atto. Dopo tre giorni di trattamento intensivo viene rivalutata la funzionalità renale che, fortunatamente, si è completamente ristabilita. A questo punto Silver viene dimesso e potrà continuare le terapie a casa fino alla completa normalizzazione dei parametri urinari, il che si è verificato dopo tre settimane dall'inizio del trattamento. Gli viene somministrata una dieta specifica e fissate le visite di controllo.
Silver è stato molto fortunato e il merito va sicuramente alla sensibilità e rapidità di intervento dei suoi proprietari, ma non tutti i gatti lo sono altrettanto: alcuni proprietari infatti sottovalutano la situazione, non si accorgono dei sintomi, temporeggiano.
L'ostruzione uretrale, patologia delle basse vie urinarie che colpisce, a causa della conformazione anatomica, i gatti di sesso maschile, più frequentemente soggetti castrati ma non solo, è una condizione che riconosce molteplici cause, non tutte conosciute ed individuabili, ma si tratta comunque sempre di un'urgenza per cui è necessario un intervento tempestivo del Medico Veterinario.


Se avete dubbi o domande potete consultare i nostri esperti scrivendo a
associazione@battilazampa.it inserendo nell'oggetto “Rubrica Infovet”
e loro saranno lieti di aiutarvi.

Torna Indietro