COMPORTAMENTO & CO

Salve Dottoressa,
le scrivo perchè ho bisogno di due consigli per il mio gatto di 2 anni, maschio sterilizzato. Devo trasferirmi in Germania e dove andrò non sono ammessi animali :(
Mia sorella potrebbe prendersi cura del mio gatto, ma ci sono 2 difficoltà. La prima è che, per portarlo da mia sorella, devo affrontare un viaggio in treno col gatto di circa 4-5 ore e lui non ama essere trasportato (miagola disperatamente e fa pipì nel trasportino).
La seconda è che mia sorella ha un altro gatto, sempre maschio e sterilizzato di 3 anni. Cosa possiamo fare per facilitare l'integrazione dei due gatti e per ridurre lo stress durante il viaggio? La ringrazio anticipatamente della disponibilità.

Cordiali saluti



Gentile Lidia,
per quanto riguarda il viaggio in treno le consiglio di sentire il suo veterinario così da valutare una leggera sedazione dell'animale in previsione del viaggio, che avverrà con trasportino coperto, in modo che l'animale riceva il minor numero possibile di stimolazioni esterne.
Per quanto riguarda l'integrazione con il gatto di sua sorella l'ideale sarebbe un incontro graduale in modo che i due gatti si abituino uno alla presenza dell'altro, fare in modo che i gatti non siano costretti alla coabitazione.
Cordiali saluti
Dr.ssa Michela Loriga


Se avete dubbi o domande potete consultare i nostri esperti scrivendo a
associazione@battilazampa.it inserendo nell'oggetto "Rubrica Comportamento&Co"
e loro saranno lieti di aiutarvi.


Torna a BZ News