COMPORTAMENTO & CO

Buongiorno,
avrei bisogno di essere consigliata per la mia cucciola che purtroppo ha paura veramente di tutto.
L'ho presa poco più di un mese fa al canile ed ha attualmente 8 mesi. Vorrei aiutarla a vivere meglio e di conseguenza vivremo meglio tutti.
Se non ci sono io non mangia e non posso spostarmi in un'altra stanza sennò smette per seguirmi, così anche per i bisogni, li fa fuori ma se io non scendo in giardino con lei in automatico non si muove e mi rimane appiccicata, io sono tutto il giorno in casa e faccio le faccende con lei in assoluto sbattimento perchè deve stare dove sono io, insomma sembra un ossessione, in più ha paura delle persone in modo assurdo e anche di mio marito che non le ha mai fatto nessuno sgarbo.
Non sappiamo se ha subito violenze in precedenza ma è sicuro che è cresciuta in una gabbia ed ha avuto pochi stimoli.
Spero in un aiuto.

Grazie per il tempo.



Buongiorno,
il fatto che la cagnolina sia vissuta in una gabbia e sia venuta in contatto con pochi stimoli è una delle cause della paura nei confronti delle persone, e, come avviene in molti cani, la paura aumenta di fronte ad individui di sesso maschile ( spesso sono più grossi, più alti, hanno un tono di voce differente dal sesso femminile, quindi per loro più “spaventosi”).

L'iperattaccamento che la cagnolina mostra nei suoi confronti è normale subito dopo l'adozione, si trova in un ambiente nuovo e deve ricostruire tutto il suo mondo. Questa fase normalmente dura un mese o poco più, se permane è meglio fare una valutazione comportamentale della cucciola, così che possiate avere i giusti consigli su come comportarvi con lei in modo da correggere e modificare il suo comportamento.
Cordiali saluti
Dr.ssa Michela Loriga


Se avete dubbi o domande potete consultare i nostri esperti scrivendo a
associazione@battilazampa.it inserendo nell'oggetto "Rubrica Comportamento&Co"
e loro saranno lieti di aiutarvi.


Torna a BZ News