INFOVET

Buongiorno Dottoressa,
nonostante abbia da sempre un grande amore per i gatti, non ne ho mai posseduto uno che fosse davvero “domestico” (vivevo in campagna e i gatti servivano solo per allontanare i topi!) e ora, che ho una mia casa, avrei intenzione di adottarne una coppia, ma sono molto spaventata dalle malattie, in particolare immunodeficienza e leucemia! Può aiutarmi a capire di cosa si tratta?

Grazie, Daniela



Buongiorno Daniela,
la tua domanda meriterebbe una lunga dissertazione ma sarò concisa e, spero, chiara.
Le malattie cui fai riferimento sono anche conosciute con le sigle FIV (Immunodeficienza Felina) e FeLV (Leucemia Felina) e sono entrambe di natura virale. Sono soprattutto presenti negli ambienti molto frequentati (colonie feline), anche a causa delle modalità di trasmissione: ovvero saliva, sangue, latte materno, scolo oculo-nasale. Sono più spesso interessati i maschi interi per via delle lotte e dello scambio di sangue e saliva attraveso i morsi.
Non tutti i soggetti eventualmente venuti a contatto con i virus si infettano: se il sistema immunitario è “competente” non si svilupperà la malattia, ma in molti casi questo non si verificherà e i gatti colpiti potranno presentare una vasta gamma di sintomi: debolezza, anemia, calo di peso, stomatiti e scolo oculo-nasale sono solo alcuni tra di essi. Se questo quadro appena descritto combacia pienamente con quanto provocato dal virus dell'immunodeficienza, il discorso si complica ulteriormente per la FeLV che, oltre a questi sintomi, può produrre vere e proprie forme leucemiche (alterazioni dei globuli bianchi), ma anche tumori solidi (linfomi). In entrambi i casi i gatti potrebbero avere delle difese immunitarie piuttosto deboli ed ammalarsi frequentemente.
Si può sapere se il gatto che si decide di adottare è affetto o meno dalle patologie con un prelievo di sangue: il test sulla FeLV può farsi a qualsiasi età mentre quello della FIV dai 6 mesi in poi. In base al risultato ottenuto dai test e, soprattutto, in base al tipo di vita che si deciderà di adottare per il proprio gatto, sarà opportuno discutere col proprio Veterinario di fiducia circa l'opportunità di vaccinare il proprio gatto anche verso il virus della Leucemia (ancora non è stato prodotto il vaccino per la FIV).
In bocca….ai gatti


Se avete dubbi o domande potete consultare i nostri esperti scrivendo a
associazione@battilazampa.it inserendo nell'oggetto "Rubrica Infovet"
e loro saranno lieti di aiutarvi.


Torna a BZ News