INFOVET
Buongiorno Dottoressa, ogni quanto devo mettere il prodotto per le pulci e le zecche al mio cane? E' meglio utilizzare sempre lo stesso prodotto o cambiarlo? Cordiali Saluti, Francesco da Lanciano
Salve Francesco,
la tendenza ormai è quella di consigliare l'impiego dei prodotti antiparassitari er tutto l'anno, per lo più con cadenza mensile.
Anni addietro l'impiego era necessario quasi esclusivamente nel periodo compreso fra maggio e settembre. Tuttavia con le continue modifiche climatiche e con lo spostamento delle stagioni cui stiamo assistendo, questa copertura spesso risulta insufficiente.
Per quanto riguarda il prodotto ormai in commercio ne esistono tanti, sarebbe utile variarli periodicamente perchè i parassiti sviluppano facilmente resistenze. Sono certa che il suo Veterinario di fiducia saprà consigliarla per il meglio. Solo un avvertimento: non tutti i prodotti disponibili possono essere utilizzati indistintamente su cani e gatti o altri animali, attenzione ad impiegarli solo sulle specie indicate perchè sugli altri possono provocare effetti collaterali anche molto gravi.
Cordiali saluti
Se avete dubbi o domande potete consultare i nostri esperti scrivendo a
associazione@battilazampa.it inserendo nell'oggetto "Infovet"
e loro saranno lieti di aiutarvi.
Torna a BZ News
|