INFOVET

Buongiorno,

ho un Labrador di 10 anni che si chiama Milly, è sempre stato molto vivace e attivo, da un po' di tempo però gioca meno e, spesso, sopratutto di mattina, si rifiuta di uscire di casa. Secondo lei da cosa potrebbe dipendere?
Ho notato anche che, a volte, sopratutto dopo che dorme, fa fatica ad alzarsi.
La ringrazio per i suoi consigli e le auguro buone feste

Roberta


Buongiorno a lei

e grazie per avermi scritto. Comincio col dirle che 10 anni, specialmente per un cane di grossa taglia come il Labrador, sono un'età importante, ossia Milly è diventata anziana.
Non ho la possibilità di visitarla per cui posso fare delle ipotesi sulla base di ciò che mi scrive: è possibile che il suo cane soffra di una forma di artrosi/artrite che con il freddo e l'umidità si acutizza provocando dolore. Questo potrebbe essere il motivo per cui Milly appare meno attiva e gioiosa del solito e ha difficoltà ad alzarsi.
In questi casi è possibile somministrare una terapia a base di antinfiammatori che darebbero sollievo al cane e rallenterebbero la progressione della patologia. Naturalmente però è necessario sottoporre Milly ad una visita Veterinaria per accertare la diagnosi ed il suo stato di salute.
Spero di esserle stata d'aiuto,


la saluto cordialmente e le auguro Buone Feste

Se avete dubbi o domande potete consultare i nostri esperti scrivendo a
associazione@battilazampa.it inserendo nell'oggetto "Infovet"
e loro saranno lieti di aiutarvi.


Torna a BZ News