INFOVET
Gentile dottoressa,
da qualche settimana il mio gatto, un maschio sterilizzato di 4 anni, manifesta un fortissimo prurito su tutto il corpo. Dato che il gatto esce in un cortile di mia proprietà ho immaginato che potesse trattarsi di pulci ma non ne ho trovate sul suo corpo. Cosa mi consiglia? Grazie, Mario.
Buongiorno Mario
il prurito è un problema piuttosto frequente ed è sintomo di tante patologie, ma nel caso del suo gatto sembra essere piuttosto attinente con la stagione primaverile, nel senso che, molto spesso, la comparsa del prurito è correlata alla presenza di parassiti sul corpo dell' animale, soprattutto in considerazione del fatto che il suo gatto ha possibilità di andare all' esterno.
Se anche lei non ha trovato pulci sul mantello del gatto, questo fatto non può comunque escludere completamente la loro presenza dato che, molto spesso, si osserva la presenza di "crosticine" scure in mezzo al pelo (ma non adese alla cute), che altro non sono che le feci dei parassiti. Le svelo un trucco: metta il suo gatto sopra una federa bianca e lo strofini contropelo, se dovesse vedere frammenti scuri sul telo....ha la diagnosi di pulicosi! In tal caso occorrerà trattare quanto prima il gatto con prodotti adatti, avendo cura di pulire attentamente anche l' ambiente, dato che le pulci depositano le uova nei luoghi dove soggiornano gli animali infestati. Chieda consiglio al suo veterinario, le saprà dare tutte le indicazioni necessarie."
Cordiali saluti
Se avete dubbi o domande potete consultare i nostri esperti scrivendo a
associazione@battilazampa.it inserendo nell'oggetto "Infovet"
e loro saranno lieti di aiutarvi.
Torna a BZ News
|