Riflettori puntati su:
Estate: tempo di vacanze!
IO NON TI ABBANDONO, TI PORTO CON ME!
Con l'arrivo dell'estate si sente spesso parlare di abbandono dei cani. L'abbandono è un crimine, e chi abbandona un animale commette un reato in base alla legge 189/04. Inoltre abbandonare un cane significa condannarlo alla morte certa.
Quindi, invece di pensare che non si possano fare le vacanze perché si ha un animale, cane o gatto che sia, che sia impossibile portarlo con sé, che sia troppo dispendioso lasciarlo presso una pensione, perché non informarsi sulle possibilità di portarlo in vacanza con la sua famiglia?
Negli ultimi anni molte strutture si sono attrezzate per ospitare i nostri amici: alberghi, campeggi, spiagge ecc; gli elenchi di tali strutture sono facilmente reperibili tramite internet.
Vediamo ora qualche accorgimento sul viaggio vero e proprio, dalla partenza del nostro amico a quattro zampe all'arrivo.
Programmare la partenza nelle ore fresche della giornata, mattino o sera, evitando le ore centrali.
Se si viaggia in auto effettuare soste frequenti, tener l'animale all'ombra, fornire acqua fresca e se si ha un cane e il viaggio previsto è piuttosto lungo, durante le soste farlo "sgranchire" un po'.
Per gli animali che soffrono l'auto evitare i pasti prima della partenza e durante il viaggio. Per quelli che non
soffrono un pasto leggero è indicato.
Alcuni animali viaggiano meglio se si trovano all'interno di un trasportino, di dimensioni consone ( il cane deve potersi muovere al suo interno), altri invece viaggiano tranquillamente nel sedile posteriore, assicurati con cintura di sicurezza apposita o con divisorio specifico posto all'interno dell'abitacolo.
Meglio non lasciare che il cane tenga la testa fuori dal finestrino mentre si viaggia per evitare congiuntiviti.
Preparare la valigia del nostro amico: portare con noi le sue cose: la sua cuccia o la sua copertina, così che possa sentirsi " a casa", le sue ciotole, qualche gioco, il guinzaglio, la pettorina, una museruola, il libretto delle vaccinazioni ed eventuale passaporto.
Una volta arrivati a destinazione non "chiudete" subito l'animale nell'alloggio ma dategli modo d familiarizzare con il nuovo ambiente in cui dovrà soggiornare: fategli fare una passeggiata, dategli modo di conoscere i nuovi odori tipici del posto e di far "amicizia" con eventuali altri animali presenti.
Torna indietro
|