Riflettori puntati su:
NON REGALATECI PER NATALE: NON SIAMO GIOCATTOLI!!
NON APRITE QUELLA SCATOLA...
Siamo ormai giunti a Dicembre, e siamo tutti affannati dietro la ricerca del regalo perfetto, e alcuni di voi penseranno, invece, che il regalo perfetto può essere solo uno: un bel cucciolo!
Ah, che emozione pensare all'espressione di gioia dei nostri bambini o della persona amata di fronte ad un dolce musetto peloso….non potrebbe essere diversamente!
E, per fortuna, durante il periodo natalizio riusciremo a trascorrere più tempo in casa per far diventare il piccoletto un vero "gentle-dog" (o "gentle-cat")…..o forse, tra pranzi, cene, amici da incontrare, lavoro…. non avremo abbastanza tempo?!
Magari abbiamo delle aspettative che il cucciolo potrebbe anche non soddisfare: imparare a dormire la notte senza la mamma è un'impresa per chiunque, immaginiamoci per un animaletto che fino al giorno prima viveva con la sua famiglia! E non è nemmeno così semplice capire che si deve sporcare nella lettiera o quando si va a passeggio con il guinzaglio: anche abituarsi al collare, al guinzaglio e all'ambiente esterno richiede tempo e dedizione! Il piccoletto deve anche imparare a muoversi in un nuovo ambiente e a conoscere la sua nuova famiglia, cioè quegli "estranei" che hanno deciso di adottarlo…..quante novità importanti!
L'animale non è un giocattolo, non può essere accantonato tra i mille oggetti che arredano e, a volte, ingombrano la nostra casa, ma è un essere vivente: deve essere educato, accudito, alimentato, curato e amato. Tutto questo richiede tempo, pazienza e perseveranza….se avete a disposizione una buona dose di tutto ciò un cucciolo potrà certo arricchire la vostra vita sin da questo Natale!
Ma se, almeno per il momento, siete a corto anche solo di uno di questi elementi, per quanto vogliate far felice la vostra famiglia, sarà meglio rinunciare e rimandare l'inserimento del cucciolo solo al momento in cui potrete davvero dedicarvi a lui in maniera totale!
Buon Natale!
Se avete dubbi o domande potete consultare i nostri esperti scrivendo a
associazione@battilazampa.it inserendo nell'oggetto "Rubrica Comportamento&Co"
e loro saranno lieti di aiutarvi.
Torna indietro
|