Riflettori puntati su:
SIAMO SICURI DI SAPERE COSA SIA IL PEDIGREE?!
Il pedigree di un cane (ma anche di un gatto ) è una sorta di "albero genealogico" di quel soggetto, nel senso che può essere rilasciato solo ad un animale figlio di genitori già iscritti nei "libri genealogici", permettendo di poter identificare con certezza l'appartenenza ad una razza.
Perché un animale sia in possesso del pedigree è necessario seguire un iter: il primo passo consiste nella comunicazione all'Ente preposto (ENCI, qualora si tratti di un cane) dell'avvenuto accoppiamento (denuncia di monta) tra due soggetti in possesso, anch'essi, del pedigree. A seguito della nascita va effettuata, da parte del detentore, la registrazione della cucciolata, per cui i cuccioli nati dall'accoppiamento precedentemente segnalato, saranno dotati di questo documento.
Se vogliamo, possiamo anche definire il pedigree come una "carta d'identità" del cane perché, proprio come dalla nostra identità si riesce a risalire anche alla nostra genealogia, lo stesso vale per i cani.
Gli allevatori seri forniranno, al momento dell'acquisto del cucciolo, sia il numero identificativo del microchip che il pedigree del cane che porterete a casa….diffidate di chi fa il gioco "se vuoi il cane con il pedigree sono 1200 euro, senza….posso dartelo a metà prezzo!", perché il costo di tutta la documentazione sopra elencata è di poche decine di euro!
Insomma….volete comprare un Rolex nella sua scatola originale, con tanto di garanzia, o vi accontentate di un orologio che (forse) è bello come il Rolex, (forse) funziona come il Rolex ma che, se mai voleste rivenderlo….non ha alcun certificato di autenticità?
Se avete dubbi o domande potete consultare i nostri esperti scrivendo a
associazione@battilazampa.it inserendo nell'oggetto "Rubrica Comportamento&Co"
e loro saranno lieti di aiutarvi.
Torna indietro
|