CURIOSITA' DAL MONDO ANIMALE:
GLI ANIMALI PIU' LONGEVI DEL MONDO



La natura è sempre ricca di sorprese, di eventi che riescono a oltrepassare ogni logica, di forme e colori che nessuno potrebbe ricreare. Anche per ciò che riguarda il tempo concesso ad ogni creatura esistono fatti curiosi e, a volte, sorprendenti.
Il nome scientifico Turritopsis Nutricola, per esempio, indica semplicemente una piccola medusa originaria dei Caraibi. Da adulta misura 4,5 millimetri e possiede 90 tentacoli. Ciò che la rende unica al mondo è la capacità di invertire il processo di crescita. Raggiunta la maturità sessuale può regredire allo stato di polipo e ricominciare il ciclo di crescita più volte. Stando a queste informazioni risulterebbe praticamente immortale. Infatti è conosciuta anche come “medusa immortale”.

La spugna antartica riesce a vivere fino a 1500 anni grazie al suo lento tasso di crescita.
L'oceano conserva un altro esemplare molto longevo. Si tratta delle vongole che crescono lungo le coste scozzesi e che si nascondono nel fondo fangoso. Possono raggiungere anche i 500 anni. La pesca selvaggia ne ha diminuito il numero del 50% e le ha rese più esposte agli attacchi dei predatori.

Vantava più di 250 anni la tartaruga Adwaita, morta nel 2006 nello zoo di Calcutta. Il suo precedente proprietario era il generale britannico Robert Clive.

Hanako, invece è la Carpa Koi che non avrebbe dovuto vivere più di 50 anni, invece, è morta nel 1977 a 250 anni sovvertendo ogni regola e aspettativa. La sua età è stata valutata contando gli anelli delle scaglie proprio come, generalmente, si fa per gli alberi.
La balena della Groenlandia è il mammifero più longevo. Un esemplare è arrivato a 211 anni e si chiamava Bada.

L'elefantessa Ling Wang ha compiuto 82 anni e finalmente può riposarsi dopo una vita passata ad esibirsi nello zoo di Taipei.
Il pesce rosso più vecchio del mondo, Goldie, venne acquistato negli anni '60 e visse per 45 anni perdendo progressivamente il suo colore sgargiante.
Il gatto Creme Puff è arrivato a 38 anni e il cagnolino Bluey, nato nel 1910, morì nel 1940.

Fonti: http://www.ironfrog.com/librarycatsmap/europe.html


Per dire la vostra sull'argomento potete scrivere a
associazione@battilazampa.it

Torna indietro