RUBRICA EXOTIC PET:
LA PICA: OVVERO L'AUTODLEPUMAZIONE DEGLI UCCELLI
La pica – ossia il fenomeno per cui, alcuni uccelli, si strappano volontariamente le piume – è un disturbo del comportamento che può avere diverse origini.
La prima cosa da fare è escludere che la causa possa essere “organica” ossia che possa trattarsi di uno stato di malattia dovuto a fattori alimentari, allergici, virali, alla presenza di parassiti sulla cute o altro.
Quando la deplumazione ha origine comportamentale, ossia si tratta di pica, si manifesta, in misura più o meno accentuata, su petto e addome, sulle zampe, sul dorso e mai sulla testa, ovvero in tutte quelle aree che l'animale può raggiungere con il becco.
In alcuni casi il problema può manifestarsi di notte o, comunque, in assenza del proprietario che potrebbe non assistere all'atto ma, comunque, troverà un numero eccessivo di piume sul fondo della gabbia.
ATTENZIONE a non confondere la pica con la normale azione di pulizia che gli uccelli esercitano sulle piume, facendole scorrere all'interno del becco!
Alcuni soggetti manifestano una forma particolare che consiste nel masticare le piume senza strapparle, per cui queste si presentano danneggiate, irregolari e opache e conferiscono al pappagallo un aspetto “disordinato”.
Nei casi più gravi si può arrivare al ferimento ed all'automutilazione.
Ma quali sono le cause all'origine di tale comportamento? Possono essere diverse e presentarsi da sole o in associazione: tra le principali vi è sicuramente un ambiente poco stimolante: scarsa interazione con il proprietario o con altri soggetti, una gabbia troppo piccola e priva di giochi collocata in un luogo della casa poco frequentato. Altri fattori scatenanti includono: riposo insufficiente (inferiore alle 12 ore) o di scarsa qualità (troppa luce o rumori), ambiente stressante, frustrazione sessuale – soprattutto in primavera.
L'alimentazione non gioca, invece, un ruolo determinante.
TRATTAMENTO
Il trattamento risulta complesso ed è strettamente legato alle cause che, naturalmente, andranno rimosse. Tuttavia questo può non essere sufficiente, specie se la pica va avanti da tempo ed ha raggiunto una forma avanzata, si può dover ricorrere ad un trattamento farmacologico a base di sostanze psicotrope e/o ormonali.
In ogni caso è sempre necessario consultare un Medico Veterinario specializzato nella cura ed, eventualmente, nel comportamento degli animali esotici.
Se avete dubbi o domande potete consultare i nostri esperti scrivendo a
associazione@battilazampa.it inserendo nell'oggetto "Rubrica Exotic Pet"
e loro saranno lieti di aiutarvi.
Torna indietro
|