|
La Vaccinazione Del Gatto
Il gatto viene vaccinato per le seguenti malattie infettive: malattie respiratorie (da herpesvirus e calicivirus), panleucopenia felina, chlamidiosi ed eventualmente per la leucemia felina. La vaccinazione può essere iniziata a partire dai 40-50 giorni di età, fino a questo momento, infatti, il gattino è coperto dagli anticorpi ricevuti dalla madre che inattiverebbero il vaccino.
Il primo ciclo vaccinale necessita di 2 richiami per ciascuna malattia affinchè la copertura del sistema immunitario sia sufficiente a garantire una protezione. Successivamente un solo richiamo all'anno per ogni malattia garantirà la protezione necessaria.
La vaccinazione contro la leucemia necessita prima dell'effettuazione di un test per esser certi che il gatto non sia già affetto da tale patologia che potrebbe aver contratto dalla madre e che potrebbe non manifestare alcun sintomo.
Fino a quando il ciclo delle vaccinazioni non sarà concluso si consiglia di tenere il gattino riguardato: evitando il contatto con gatti randagi o non vaccinati, evitando di sottoporlo a situazioni di stress. Si consiglia, inoltre, di portarlo dal veterinario sempre all'interno del suo trasportino.
|