|
15 Novembre 2013 Numero 3 - Sito www.battilazampa.it
|
Il premio per la solidarietà e l'impegno verso gli animali intitolato ad Hitler...
il nostro punto di vista:
BOLOGNA - Il 24 novembre FederFauna consegnerà il «premio Hitler» all'animalista «che più si è distinto nella lotta contro la caccia, i circhi e gli allevamenti».
Ebbene sì, avete proprio letto bene….un premio istituito da FederFauna (Confederazione Sindacale degli Allevatori, Commercianti e Detentori di Animali) per dare il giusto riconoscimento a chi, quotidianamente, si impegna per promuovere la conoscenza e il rispetto verso gli animali. Sembra (e in qualche modo lo sarebbe) una bella iniziativa, se non fosse che, prestando la giusta attenzione, il premio è intitolato a Hitler….Adolf Hitler….il Führer, insomma, ci siamo capiti?
Eh sì, nel lontano 1933 quel fulgido esemplare di uomo, che già pensava a come eliminare milioni di persone dalla faccia della terra (veramente eliminare, non uccidere e basta!), si dedicava anche ad emanare la "Legge sulla protezione degli animali" del 24 novembre, di cui riporto la Sezione n°1:
"E' proibito tormentare o maltrattare rudemente un animale senza necessità."
"Si tormenta un animale quando gli si causano ripetutamente o continuamente sensibili sofferenze o dolori."
"Il tormento non è necessario quando non serve ad un proposito razionale giustificabile."
"Si maltratta un animale quando gli si causa sensibile dolore; il maltrattamento è rude quando è connesso con uno insensibile stato della mente."
Veramente illuminante…..
Peccato che io (ma per fortuna non sono la sola!) non riesca davvero a far tacere il sentimento che mi hanno sempre suscitato il nazismo, la persecuzione razziale, i campi di concentramento, l'ORRORE (non trovo altra parola!) e non riesca a provare ammirazione per questo misero essere, neanche se e quando ha fatto o detto qualcosa di condivisibile!
Non scrivo niente di nuovo, se non il mio personalissimo parere, dato che alla notizia si sono interessati anche molti quotidiani e social network, ma questo mi fa ben sperare: evidentemente non siamo davvero così "assuefatti" da farci passare tutto sotto il naso e girarci dall'altra parte se qualcosa puzza!
Evidentemente siamo ancora in grado di sapere cosa ci indigna….
|
Le Nostre Rubriche
Info Vet
Buongiorno Dottoressa, ogni quanto devo mettere il prodotto per le pulci e le zecche al mio cane? E' meglio utilizzare sempre lo stesso prodotto o cambiarlo? Cordiali Saluti, Francesco da Lanciano
Leggi la risposta
Scrivi a Dott.ssa Elena Cherchi elena.cherchi@battilazampa.it
Comportamento &Co
Gentile Dottoressa,
le scrivo per i miei 3 mici: e' ormai un anno che sporcano fuori dalla lettiera. Ho provato a risolvere il problema in ogni modo, ma nulla: ho aggiunto lettiere, cambiato tipo di sabbia, cambiato posizione della cassettina, ho usato il diffusore di ormoni, insomma...le ho provate tutte!! Ma continuano a fare i loro bisogni per casa, soprattutto sui fornelli della cucina..ho persino cambiato cucina, ma non e' servito. Premetto che i gatti sono sterilizzati e non hanno nessun problema all'apparato urinario... La ringrazio per la sua risposta e per la sua disponibilita'.
Cordiali saluti, Federica
Leggi la risposta
Scrivi a Dott.ssa Michela Loriga michela.loriga@battilazampa.it
|
Riflettori puntati su:
CANI E PADRONI: ECCO PERCHE' SI ASSOMIGLIANO...
C'è qualcosa di vero nella vecchia credenza popolare, che sostiene che le persone assomiglino ai loro animali domestici? Il fenomeno, secondo quanto scrive The Atlantic , è stato ampiamente documentato. I ricercatori di tutto il mondo hanno più volte stabilito che gli estranei possono ...
Continua a leggere
|
L'IMPORTANZA DEL GIOCO
Giocare con il proprio cane è molto più importante di quello che si pensa. Spesso il gioco viene sottovalutato: molti proprietari pensano che per il loro cane sia sufficiente giocare coi i propri simili, invece il gioco tra cane e proprietario è fondamentale perché mette le basi per un rapporto di fiducia, collaborazione e rispetto.
Attraverso il gioco noi possiamo educare il cane e canalizzare le sue energie.
Continua a leggere
|
NUOVI ANIMALI DA COMPAGNIA: IL CANARINO
Tra i cosiddetti "animali non convenzionali" è sicuramente uno tra i più conosciuti. Simpatico, allegro e colorato, con il suo canto allieta moltissime case. Ma siamo sicuri di conoscerlo davvero? Di sapere quali sono le sue necessità? Per saperne di più e poterci prendere cura al meglio del nostro amico, vi consigliamo di leggere questo interessante articolo "IL CANARINO"
|
Batti...La Risata
|
LA STORIA DI HACHIKO: PER RIFLETTERE SUL TEMA DELL'ABBANDONO...
Ho deciso di riportare la storia straordinaria di Hachiko - ma che diventa di straordinaria normalità per chi ha la fortuna di condividere la propria vita con uno di loro – perché la sua vita merita di essere ricordata e perché spero faccia riflettere tutti coloro che hanno abbandonato un cane o che hanno intenzione di farlo pensando “tanto è solo un animale”.
E' stata resa recentemente famosa grazie ad un commovente film con protagonista Richard Gere, è una storia di grande amore e di quella fedeltà incrollabile di cui solo i cani sono capaci.
Continua a leggere
|
IL CASO CLINICO: LA TORSIONE DI STOMACO
Nel cane esiste una patologia denominata dilatazione gastrica (ovvero rigonfiamento dello stomaco) che, talvolta, può dare origine anche alla torsione (cioè lo stomaco gonfio ruota sul proprio asse "chiudendosi" alle due estremità, ovvero verso l'esofago e verso l'intestino).
Si tratta, almeno per quanto riguarda la possibilità di avere una dilatazione, di una condizione che può potenzialmente interessare tutti i cani ma che, in quelli di grossa mole, molto più frequentemente tende a complicarsi dando origine, appunto, alla torsione.
Continua a leggere
|
|
L'Adozione Del Mese
Luna
|
LUNA , 5 anni, femmina, sterilizzata, taglia medio piccola, pelo lungo.
Sembra una cucciola , è molto vivace, giocherellona e ha bisogno di poter correre. Va d'accordo con gli altri cani. Ha perso il padrone e spera sempre di poter trovare qualcuno che possa rendersi cura di lei.
Chi non ha mai posseduto un cane non può sapere che cosa significhi essere amato Schopenhauer
Per informazioni e adozioni scrivere a associazione@battilazampa.it
|
Altri amici in cerca di casa
|
|