15 Agosto 2013 Numero 0 - Sito www.battilazampa.it
"Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare" di Luis Sepulveda.

Sarà che adoro Sepulveda, sarà che amo gli animali….ma questo libro mi commuove ogni volta che lo leggo!
È una bella storia di amicizia e rispetto tra esseri tanto diversi ma tanto simili, in cui ogni personaggio (a quattro zampe, alato, bipede) imparerà qualcosa dagli altri. Kengah, giovane e inesperta gabbiana, sta tornando alla terra natia per deporre il suo uovo e non si accorge di essersi tuffata in un tratto di mare inondato dal petrolio se non quando ormai ne è interamente ricoperta. Fa in tempo a trovare riparo in un cortile dove incontra il gatto Zorba al quale affida il suo uovo, certa ormai di essere vicina alla fine. Gli strappa tre promesse: non dovrà mangiare l'uovo, lo dovrà covare fino alla schiusa e dovrà insegnare al pulcino a volare. Per il gatto Zorba, che non può non mantenere fede alla parola data, inizia una straordinaria avventura che richiederà l'aiuto dell'intera comunità felina di Amburgo, soprattutto per quanto riguarda la terza promessa, ossia insegnare a Fifì (Fortunata è il nome dato alla piccola gabbianella) a spiccare il volo. Ma sarà soprattutto la natura di Fifì ad aiutarla nella grande impresa, con grande gioia della sua "mamma" Zorba e di tutti gli amici che l'hanno sostenuta nella sua crescita. Un libro tenero da tenere sempre sul comodino e, se amate i film di animazione, godetevi il cartone animato di Enzo D'Alò insieme ai vostri bambini: piacerà a tutti!

Le Nostre Rubriche

Info Vet

Gentil Dott.ssa,
negli ultimi due giorni ho notato che il mio cane ha spesso il naso asciutto, a me sembra stare bene, ma ho letto che questo può essere un sintomo di malattia, mi può aiutare?
Grazie, Maria '70
Leggi la risposta


Scrivi a
Dott.ssa Elena Cherchi

elena.cherchi@battilazampa.it


Comportamento &Co

Buongiorno volevo avere un vostro consiglio ed un aiuto... Da un mese ho preso un Pastore Tedesco di otto mesi, all' inizio tutto bene, con noi è un pezzo di pane ma più giorni passano e più lui diventa aggressivo nei confronti delle persone che incontriamo per strada e addirittura anche nei riguardi dei nostri amici che vengono in casa..... Noi della famiglia siamo molto preoccupati, cosa possiamo fare?
La saluto, Tiziana

Leggi la risposta

Scrivi a
Dott.ssa Michela Loriga

michela.loriga@battilazampa.it

Riflettori puntati su:

Estate: tempo di vacanze!

IO NON TI ABBANDONO,
TI PORTO CON ME!

Con l'arrivo dell'estate si sente spesso parlare di abbandono dei cani. L'abbandono è un crimine, e chi abbandona un animale commette un reato in base alla legge 189/04. Inoltre abbandonare un cane significa condannarlo alla morte certa. Continua a leggere

Il Cane Fonnese.
Finalmente arriva il riconoscimento ufficiale

Dopo oltre 20 anni di ricerca arriva per il Cane Fonnese il riconoscimento ufficiale da parte dell'ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana) presentato a Sassari Domenica 17 Febbraio 2013 durante una Mostra Canina.
Continua a leggere

Batti...La Risata


CHE CALDO!!
CONSIGLI PER I NOSTRI AMICI A QUATTRO ZAMPE

E' arrivata l'estate e a risentire delle alte temperature non sono solo anziani e bambini ma anche i nostri animali. Cani e gatti non "sudano" come noi esseri umani, le loro ghiandole sudoripare, che consentono la sudorazione e quindi permettono un abbassamento fisiologico della temperatura corporea, si trovano solo a livello dei polpastrelli, il resto del corpo ne è privo. Cani e gatti per disperdere calore aumentano la propria frequenza respiratoria, infatti, quando hanno caldo, respirano in modo "affannoso". Per cani e gatti i colpi di calore possono essere molto pericolosi, è importante quindi mettere i nostri animali in situazioni di sicurezza per evitare il peggio. Ecco alcuni consigli... Continua a leggere

Pimpa mi sembra "gonfia"…..

Pimpa è una vivace maltese di quasi 11 anni, non sterilizzata, che vive in appartamento con la sua anziana proprietaria, molto attenta allo stato di salute della sua cagnolina. Proprio per questo motivo, vedendo che è inappetente da un paio di giorni, pur bevendo e urinando più del solito, la proprietaria decide di portarla dal suo veterinario di fiducia, anche perché guardandola Pimpa sembra "gonfia". Continua a leggere

L'Adozione Del Mese
Bobby

Bobby, maschio di piccola taglia, pelo raso. Carattere docile ed affettuoso, molto tranquillo, va d'accordo con gli altri cani. E' ideale per far compagnia ad una persona anziana, per chi cerca un amico dal carattere tranquillo e per chi vive in appartamento o in una casa con un piccolo giardino.


Chi non ha mai posseduto un cane non può sapere che cosa significhi essere amato Schopenhauer

Altri amici in cerca di casa